SPEDIZIONI
Le spedizioni degli ordini sono effettuate con consegna solo nel territorio italiano, escluse le località di Campione d'Italia e Livigno, e, salvo diverso accordo col destinatario, sono effettuate con consegna a domicilio nella modalità "consegna al piano strada", intendendo per domicilio l'indirizzo indicato nel modulo d'ordine durante la procedura di acquisto.
CONSEGNE
Le consegne degli ordini sono effettuate tramite corriere espresso e, salvo diverso accordo col destinatario, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00, escluse le festività nazionali.
Il corriere effettua, per ogni spedizione, due tentativi di consegna; se entrambi i tentativi non vanno a buon fine, la spedizione sarà mantenuta in giacenza per 10 giorni presso la sede del corriere competente sul territorio.
Non appena la Fondazione Salus Hominis riceverà comunicazione che la spedizione è in giacenza, il Servizio Clienti della Fondazione Salus Hominis provvederà a contattare il destinatario per sbloccare la giacenza e fare in modo che l'ordine sia consegnato. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto del Servizio Clienti non vada a buon fine, oppure nel caso in cui il destinatario non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, l'ordine sarà rispedito alla Fondazione Salus Hominis e, conseguentemente, annullato. Annullato l'ordine, la Fondazione Salus Hominis provvederà a rimborsare le somme relative all'ordine eventualmente corrisposte, detratte le spese di spedizione, le spese di restituzione e ogni altra, eventuale, spesa sostenuta a causa della mancata consegna.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dell'ordine.
Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il diritto di recesso dovrà compilare il modulo reperibile all'indirizzo web https://www.tastingitaly.org/modulo_recesso.pdf oppure una qualsiasi altra dichiarazione in cui espliciti l'intenzione di volere esercitare il proprio diritto. Il modulo o la dichiarazione equivalente potranno essere inviati mediante:
- lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Fondazione Salus Hominis Piazza Don Borio n.6/b, 14026 Piovà Massaia (AT);
- email all'indirizzo di posta elettronica tastingitalyshop@gmail.com.
Il diritto di recesso si applica ai singoli prodotti di un ordine nella loro interezza; pertanto qualora un prodotto sia composto da più parti non sarà possibile esercitare il diritto recesso solamente su una parte del prodotto (es. una conferzione di miele facente parte di un box da 10 confezioni).
I prodotti di un ordine per i quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l'imballo e l'eventuale documentazione accessoria); in particolare, i sigilli di confezionamento non dovranno essere stati rimossi o, comunque, risultare rotti.
La restituzione dei prodotti di un ordine dovrà essere fatta a spese ed a cura del Cliente entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato di volere esercitare il proprio diritto di recesso. I prodotti dovranno essere spediti a Fondazione Salus Hominis Località Stazione n.32, 14026 Montiglio Monferrato (AT).
Su richiesta del Cliente, la Fondazione Salus Hominis potrà organizzare il ritiro dei prodotti, inviando un corriere presso l'indirizzo indicato dal Cliente; resta inteso che, anche in tale ipotesi, le spese di spedizione saranno a carico del Cliente.
La Fondazione Salus Hominis non risponde per il furto, lo smarrimento e i danni subiti dai prodotti durante il trasporto; pertanto ogni rischio resta a carico esclusivo del Cliente. Qualora i prodotti resi risultino danneggiati durante il trasporto, la Fondazione Salus Hominis sarà tenuta unicamente a darne comunicazione al Cliente per consentirgli di attivare tutti gli strumenti necessari per potersi rivalere nei confronti del vettore da lui scelto.
La Fondazione Salus Hominis rimborserà al Cliente l'importo pagato per l'ordine (prezzo dei prodotti restituiti e spese di spedizione eventualmente sostenute) entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso, salvo il diritto di trattenere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti stessi.
Il rimborso sarà effettuato dalla Fondazione Salus Hominis utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Nel caso in cui la transazione iniziale sia stata effettuata col metodo del contrassegno, il Cliente dovrà comunicare alla Fondazione Salus Hominis i dati (Beneficiario, IBAN e Banca d'appoggio) con cui potere effettuare il bonifico bancario per il rimborso.
Il diritto di recesso è escluso per i Contratti di Acquisto dei soggetti che non rientrano nelle definizioni di "Consumatore", nonché per i casi previsti dall'art. 59 del d.lgs. 206/2005; a titolo esemplificativo ma non esaustivo, è escluso relativamente a:
- ordini di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordini di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordini di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
In riferimento ai casi di esclusione sopra indicati, il Cliente è informato ed accetta che tra tali prodotti rientrano o possono rientrare tutti i prodotti alimentari; pertanto, il diritto di recesso si applica solamente ai prodotti oggetto di un ordine che possono essere rimessi in commercio dopo la restituzione.
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato senza rispettare le condizioni e le modalità previste, esso non comporterà la risoluzione del Contratto di Acquisto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La Fondazione Salus Hominis darà comunicazione al Cliente di tale circostanza entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, respingendo la richiesta di recesso; i prodotti rimarranno presso la Fondazione Salus Hominis a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà essere fatto a spese ed a cura del Cliente medesimo.